Quali sono le misure standard di un armadio? (2024)

Quali sono le misure standard di un armadio? Questo è un complemento d’arredo estremamente necessario nella zona notte, insieme al letto, ai comodini e, per chi ha spazio, anche al comò. Pertanto, affinché lo spazio appaia ben organizzato è bene scegliere con cura le sue dimensioni.

  • Come scegliere le dimensioni per l’armadio della camera da letto?
  • Le misure standard dell’armadio
  • 1. La profondità dell’armadio
  • 2. L’altezza
  • 3. La larghezza
  • Progettare l’armadio per la camera matrimoniale
  • Le misure dell’armadio a battente
  • Dimensioni dell’armadio scorrevole
  • Le misure di un armadio a ponte

Come scegliere le dimensioni per l’armadio della camera da letto?

Chi si appresta ad arredare una camera da letto, prima di ogni cosa, in fase di progettazione, deve valutare con cura le dimensioni della stanza, in maniera tale che l’effetto finale non risulti opprimente. Di conseguenza, è necessario capire bene quali siano le dimensioni adatte di ogni singolo complemento d’arredo, e quindi anche quelle dell’armadio, in relazione all’ampiezza della parete su cui si desidera posizionarlo.

Le misure standard dell’armadio

In commercio esistono svariati modelli e tipologie di armadi per camere da letto. Questi possono avere linee classiche, ma anche uno stile moderno contraddistinto da linee semplici e moderne, in modo da adattarsi allo stile d’arredo del resto della stanza. In ogni caso, indipendentemente dallo stile del modello prescelto ci sono alcune dimensioni standard che non variano:

  1. La profondità dell’armadio.
  2. L’altezza.
  3. La larghezza.

Quali sono le misure standard di un armadio? (2)

Quali sono le misure standard di un armadio? – pexels max vakhtbovych

1. La profondità dell’armadio

La profondità dell’armadio ha una misura standard che generalmente si aggira intorno ai 60 cm ed è quella che offre la possibilità di appendere gli abiti senza nessun problema. Tuttavia, esistono in commercio soluzioni studiate per ambienti di piccole dimensioni, dove la profondità dell’armadio misura circa 40 cmq.

2. L’altezza

Le misure relative all’altezza sono tra le più svariate.

  • I modelli più comuni e più venduti presentano un’altezza che varia dai 230 ai 250 cm.
  • Invece, gli armadi che presentano un’altezza di 300 cm sono quelli che arrivano a filo muro fino al soffitto.
  • Infine, i modelli più compatti, adatti a sottotetti e mansarde presentano un’altezza che varia dai 190 ai 200 cm.

3. La larghezza

Per quanto riguarda la larghezza dell’armadio, ovviamente questa dipende non solo dalla dimensione della parete, ma anche dal modello dell’armadio che si decide di installare nella propria camera da letto che generalmente può essere caratterizzato da ante a battenti o scorrevoli. Nel primo caso, l’armadio ad un’anta ha una larghezza che va dai 45 ai 55cm. Mentre, nel modello con due ante a battenti la larghezza può variare dai 90 ai 110 cm.

Invece, nel secondo caso, gli armadi con ante scorrevoli, hanno dimensioni maggiori. Infatti, il modello più piccolo a due ante raggiunge una larghezza di 180 cm. Quello a tre ante, invece, è largo circa 270 cm.

Quali sono le misure standard di un armadio? (3)

Quali sono le misure standard di un armadio? – pexels max vakhtbovych

Progettare l’armadio per la camera matrimoniale

Come visto gli armadi per la camera da letto sono estremamente versatili e si adattano con facilità a qualsiasi conformazione. Inoltre, alcuni modelli sono componibili e ciò permette di configurarli al meglio secondo le proprie esigenze estetiche e di spazio.

Prima di scegliere dove disporlo però, è necessario considerare che di solito l’armadio si posiziona a fianco a letto, o nella parete opposta, a meno che non si scelga di installare un armadio a ponte. Caso in cui il letto sarebbe posto al di sotto di esso. Ecco nel dettaglio le misure standard dei vari modelli di armadio.

Armadio scorrevole o battente? Dimensioni e differenze

Le misure dell’armadio a battente

L’armadio con ante a battente è il modello tradizionale per la camera da letto e ancora oggi è quello maggiormente venduto. Chi opta per questa tipologia d’armadio, oltre alla larghezza e alla profondità, deve considerare anche l’ingombro dell’apertura delle ante. Pertanto, è bene aggiungere altri 80 cm per lasciare lo spazio necessario per muoversi. Inoltre, questo armadio è componibile, da due fino a sei ante e le sue misure in larghezza sono indicativamente le seguenti:

  • due ante: 90-120 cm.
  • tre ante: 130-180 cm.
  • quattro ante: 180-220 cm.
  • sei ante: 270-360 cm.

Quali sono le misure standard di un armadio? (4)

Quali sono le misure standard di un armadio? – pexels max vakhtbovych

Dimensioni dell’armadio scorrevole

L’armadio scorrevole è un trend specialmente nelle camere da letto moderne con stile contemporaneo. Questo è perfetto da essere inserito anche nellecamere di dimensioni ridotteperché il suo spazio d’ingombro corrisponde esattamente alle sue dimensioni. Infatti, basta lasciare il giusto spazio tra armadio e letto, di circa 80 cm, in quanto non prevede l’apertura verso l’esterno delle ante, in quanto scorrevoli. In questo caso l’armadio scorrevole presenta due, tre o quattro ante. E i moduli dell’armadio sono tutti di uguale dimensione.

  • due ante: 180-220 cm.
  • tre ante: 270-360 cm.

Armadio a muro: una soluzione salvaspazio su misura

Le misure di un armadio a ponte

Anche l’armadio a ponte si presta molto bene per l’arredo di stanze di piccole dimensioni. Infatti, offre la possibilità di sfruttare l’altezza e porre sulla stessa parete sia armadio che letto. In particolare, l’armadio e il letto, che di solito si pongono su due pareti contrapposte o affiancate, in questo caso sono posizionati su una stessa parete in modo da ottimizzare lo spazio al di sopra del letto. In questo caso esistono armadi a ponte con struttura lineare o angolare componibili e in diverse dimensioni per sfruttare il poco spazio a disposizione al meglio!

Quali sono le misure standard di un armadio? (2024)

FAQs

Quali sono le misure standard di un armadio? ›

Di solito l'armadio per la camera da letto ha un'altezza standard che va dai 230 cm ai 250 cm. Esistono però anche misure più piccole che vanno di solito dai 190 cm ai 200 cm ed anche più grandi fino a 300 cm. Larghezza dell'armadio, la quale dipende ovviamente dalle dimensioni della stanza.

Quali sono le misure standard degli armadi? ›

Dimensioni standard dell'armadio

Per quanto riguarda la larghezza, gli armadi standard possono variare da 80 a 120 centimetri. Tale dimensione consente di riporre vestiti su appendiabiti, ripiani o cassetti, a seconda del design dell'armadio. La profondità di un armadio è generalmente compresa tra 50 e 70 centimetri.

Quanto deve essere grande un armadio per una persona? ›

In linea di massima si può tranquillamente dire che per posizionare il vestiario necessario per una persona, sono normalmente sufficienti 3 moduli alti 260 cm, il che sta a significare che in una camera matrimoniale dovrebbe trovar posto almeno un armadio composto con 6 moduli da 45 (270 cm) o uno composto con 6 moduli ...

Quali sono le misure di un armadio a 6 ante? ›

Misure standard di un armadio matrimoniale battente

Armadio a due ante: indicativamente 90/120 cm di lunghezza. Armadio a tre ante: indicativamente 130/180 cm di lunghezza. Armadio a quattro ante: indicativamente 180/220 cm. Armadio a sei ante: circa 270/360 cm.

Quanto è la profondità di un armadio? ›

In generale, la profondità standard di un armadio è di circa 60 cm. Questa misura è spesso considerata l'ideale per la maggior parte dei casi, poiché permette di riporre comodamente la maggior parte dei tipi di abbigliamento, compresi cappotti e vestiti lunghi.

Quanti centimetri tra letto e armadio? ›

Quanto spazio tra letto e armadio? La distanza minima tra un armadio con ante battenti e il letto è di 80 cm, tale distanza minima si riduce a 60 cm in caso di armadio scorrevole che non richiede spazio frontale per l'apertura delle ante.

Quanto è profondo un armadio da camera da letto? ›

Gli armadi della camera da letto sono spesso ingombranti ma, quando le dimensioni della stanza sono ridotte, meglio ottimizzare scegliendo un armadio compatibile con la superficie disponibile e coerente con quanto dovrà contenere. Come standard, la profondità degli armadi varia dai 60 ai 35 cm.

Quanto spazio lasciare dietro armadio? ›

SPAZIO DI MOVIMENTO

Dovrai mantenere almeno 90-100 cm tra l'armadio e la parete retrostante più vicina in modo che una volta aperte le ante (soprattutto se a battente) avrai la possibilità di muoverti comodamente. Questa misura si può ridurre nel caso di un armadio senza ante o con ante scorrevoli.

Quanto spazio ci vuole per montare un armadio? ›

Normalmente un armadio è alto 230-250 cm, molto raramente supera i 3 metri di altezza: oltre allo spazio di manovra per montare il tuo complemento d'arredo, è sempre bene lasciare uno spazio di 15-20 cm per favorire un ricambio d'aria.

Dove si posiziona l'armadio in camera da letto? ›

Sulla parete laterale vicino al letto verrà poi posizionato l'armadio, che verrà scelto in base alle tue esigenze di spazio e alle dimensioni della stanza.

Quanto misura un armadio 4 stagioni? ›

Cos'è l'armadio 4 stagioni

Le dimensioni di un armadio 4 stagioni dipendono dal modello, dal numero di ante e dal numero di moduli utilizzati per comporlo. Per quanto riguarda quelli con ante battenti, possono avere una lunghezza che va dai 225 cm (5 ante), fino a 380 cm (8 ante).

Quanto misura un armadio a 7 ante? ›

Larghezza: 319,6 cm. Altezza: 233,8/256,7 cm. Profondità: 55 cm.

Quanto sono alti gli armadi di Ikea? ›

Le nostre strutture sono alte 201 cm e 236 cm. Aggiungi 1 cm in più in altezza se vuoi le ante a battente e 4 cm in più se invece preferisci le ante scorrevoli. (Se monterai il guardaroba PAX in piedi, anziché assemblarlo a terra e poi alzarlo, aggiungi almeno un altro centimetro.)

Quanto può costare un armadio su misura? ›

Mediamente una cabina armadio su misura, di piccole dimensioni, può costare attorno ai 3000 euro. Un armadio a muro in legno costa attorno ai 2000 euro, mentre per un armadio a muro specchiato si può arrivare ai 3000 euro.

Quanto è profondo un armadio a muro? ›

Quanto deve essere profondo un armadio a muro per abiti? Se si desidera un armadio a muro con appendiabiti, noi di Pickawood Italia consigliamo una profondità di almeno 55 cm. Se avete bisogno solo di spazio per riporre i vostri vestiti, sarà sufficiente una profondità inferiore dell'armadio.

Quanto è profondo un armadio scorrevole? ›

Quando si tratta di dimensioni standard, la profondità media delle ante battenti può essere di circa 60-62 cm (+maniglia se presente), a seconda dello spessore. Per le ante scorrevoli, invece, la profondità sarà di circa 65-66 cm, poiché sono asimmetriche, con un'anta interna ed un'anta esterna.

Quanto è lungo un armadio 8 ante? ›

Armadio 4 stagioni: le misure
MISURE STANDARD INDICATIVE
armadio a 8 anteda 380 cm
altezza profonditàda 180 a 300 cm intorno ai 60 cm
SCORREVOLI
dimensione singoli vanicm 70 - 75 / 85 - 90 / 95 - 100 / 110 - 120 / 130 - 140 / 140 - 150
7 more rows
Aug 24, 2020

Quali sono le misure minime per una cabina armadio? ›

Per creare una cabina armadio funzionale servono almeno 2 mq, dove la dimensione minima per la larghezza è di 120 cm, di cui 60 per muoversi agevolmente e altri 60 per l'ingombro dello spazio occupato dai vestiti stipati, per una lunghezza di 2 metri.

Quanto misura un armadio a 2 ante? ›

Di conseguenza, volendo dare un'indicazione generale valida soprattutto per gli armadi modulari: Un armadio a due ante misura circa L 90/120 cm.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Mrs. Angelic Larkin

Last Updated:

Views: 6009

Rating: 4.7 / 5 (47 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Mrs. Angelic Larkin

Birthday: 1992-06-28

Address: Apt. 413 8275 Mueller Overpass, South Magnolia, IA 99527-6023

Phone: +6824704719725

Job: District Real-Estate Facilitator

Hobby: Letterboxing, Vacation, Poi, Homebrewing, Mountain biking, Slacklining, Cabaret

Introduction: My name is Mrs. Angelic Larkin, I am a cute, charming, funny, determined, inexpensive, joyous, cheerful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.