Quando un narcisista chiude definitivamente - Narcisismo e Relazioni (2024)

Quando un narcisista chiude definitivamente - Narcisismo e Relazioni (1)

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico.In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Tutte le persone che hanno vissuto o stanno vivendo una relazione intima con un narcisista patologico si chiedono quando lui/lei si allontanerà definitivamente, quando si allontanerà definitivamente da noi.

Ovviamente non c’è una risposta che vale per tutti, infatti bisogna vedere che tipo di narcisista abbiamo accanto, che tipo di relazione viviamo e che età ha.

Possiamo comunque affermare, con estrema sicurezza, che molto raramente è il narcisista che chiude definitivamente con noi, lui cerca sempre di tenere la porta socchiusa in modo da avere, in caso di necessità, qualcuno da cui ricevere il nutrimento narcisistico di cui necessita per vivere.

Quando un narcisista chiude definitivamente - Narcisismo e Relazioni (2)

Esistono comunque dei casi, molto rari, in cui è lui/lei che chiude definitivamente con noi. L’allontanamento definitivo dalla vittima è molto raro, quindi la maggior parte delle volte che si allontana, non lo fa in maniera definitiva.

Quando un narcisista si allontana definitivamente

I narcisisti vivono in maniera molto semplice le relazioni:

Quando un narcisista chiude definitivamente - Narcisismo e Relazioni (3)

  • Trovano una vittima
  • Seducono la vittima per poi passarci del tempo esclusivamente per soddisfare i propri bisogni
  • Spariscono

Ci sono dei casi, come abbiamo già detto molto rari, in cui il narcisista si allontana definitivamente.

  • Il narcisista patologico si allontana definitivamente quando trova prede più interessanti, persone da cui può ricevere di più di quanto gli possiamo dare noi. Lui/lei ama avere tante prede tra le mani, ma nel momento in cui queste diventano troppe, elimina quelle che hanno meno da dargli.
  • Il narcisista patologico si allontana definitivamente quando diventiamo indipendenti e forti, quando lui non ha più potere su di noi, quando non saremo più manipolabili. Dobbiamo lavorare sulla nostra autostima, dobbiamo darci il giusto valore, dobbiamo amarci e accettarci per come siamo, perché noi siamo bellissime, dentro e fuori e meritiamo di essere amate. Nel momento in cui realizziamo tutto questo, lui si allontanerà perché noi non avremo più nulla da dargli.
  • Il narcisista patologico si mostra come una persona forte, sicura di sé ma in realtà dentro è una persona molto fragile. Questo suo essere lo rende molto suscettibile alle critiche, tant’è che la sua autostima dipende completamente dagli altri. Non bisogna mai attaccare l’ego di un narcisista, non porta a nulla, se non al fatto che lui diventerà molto cattivo (verbalmente e/o fisicamente), cercherà vendetta e farà qualsiasi cosa pur di difendere il proprio ego ferito.
  • Il narcisista patologico è un vampiro emotivo, perché si nutre delle emozioni e delle energie delle sue vittime. Come sappiamo, purtroppo molto bene, avere una relazione con questo tipo di persone ci prosciuga all’interno, a lui serve che la vittima sia così perché in questo modo è più facile da manipolare. Nel momento in cui lui ci avrà preso tutto, e quindi non gli serviamo più, si allontanerà da noi definitivamente.
  • Il narcisista patologico fugge le responsabilità, come il matrimonio o il diventare padre. Il narcisista ama avere il controllo e il possesso, ma non si assume nessuna responsabilità. L’ultimo narcisista con cui ho avuto a che fare, non che padre di mia figlia, quando ero incinta spariva e tornava in continuazione, un giorno è andato via di casa e io non l’ho più voluto. Lui passava le giornate a mandarmi messaggi d’insulti e d’amore, addirittura ha minacciato di suicidarsi, dopo 10 giorni girava per il paese mano nella mano con la sua nuova vittima. Mia figlia l’ha vista dieci minuti, ora ha quattro anni. Io sono andata dal giudice per l’affidamento e il divorzio e lui, nonostante non gli e ne freghi nulla, ha chiesto l’affidamento congiunto. Ha fatto questa richiesta semplicemente perchéodia perdere, come tutti i narcisisti patologici. Ovviamente la bambina è affidata a me con un affidamento esclusivo rafforzato, lui se vuole vedere la bambina in luogo protetto, deve fare un percorso psichiatrico che naturalmente non sta facendo.
  • Se il narcisista si annoia può decidere di chiudere. Se trova davanti a sé una persona troppo accondiscendente e/o disponibile non si sforzerà neanche di mettere in pratica il lovebombing, ma cercherà semplicemente di sedurla per poi subito svalutarla. Il narcisista si trova in difficoltà con donne forti, farà i salti mortali per conquistarle, ovviamente nel momento in cui lei sarà caduta nella sua trappola, lui si mostrerà per ciò che è veramente.
  • Può chiudere se viene scoperto, se lo metti davanti all’evidenza delle sue sue bugie, lui prima nega e poi sparisce. Ma potrà sempre tornare perché il narcisista patologico ha la memoria corta, se vuoi approfondire puoi leggere questo https://mypsycho.it/la-memoria-corta-del-narcisista

Il narcisista si allontana per manipolare la vittima

La maggior parte delle volte il narcisista si allontana da noi per poi ritornare, e fa tutto questo solo per avere più potere su di noi. La strategia che mette in atto la maggior parte delle volte è quella del “nessun contatto“.

Come staccarsi emotivamente da un narcisista patologico: Guida pratica

In cosa consiste? Lui/lei chiude ogni contatto con noi:

Quando un narcisista chiude definitivamente - Narcisismo e Relazioni (4)

  • Niente chiamate
  • Niente social
  • Niente WhatsApp
  • Letteralmente sparisce

In pratica mette in atto il no contact con noi. Solitamente questo comportamento dura per un massimo di tre mesi, poi ritorna come nulla fosse successo. Questo comportamento ci fa vivere una sensazione di abbandono, l’intento del narcisista patologico è quello di farci credere che senza di lui non possiamo stare bene, neanche con noi stesse.

Un narcisista non chiude mai definitivamente. Lo fa proprio in rarissimi casi, proprio solo quando è costretto. Il narcisista patologico torna sempre, dopo giorni, dopo mesi e addirittura dopo anni.

Superare l’Abuso Narcisistico

La cosa importante, che non dobbiamo mai dimenticare, è che non dobbiamo sentirci in colpa per esserci cascate e, tanto meno, per avergli permesso di farci tutto ciò che ci ha fatto. Le persone “cattive” sono loro.

Una volta che ci siamo liberate da questa relazione tossica avremo modo di recuperare ciò che lui ci ha tolto, potremo, finalmente, vivere una vita serena e appagante, amandoci e facendoci veramente amare. Coltiviamo la nostra autostima, prendiamoci del tempo per noi, ascoltiamoci, comprendiamoci e soprattutto amiamoci. Se faremo tutto ciò non correremo più il rischio di cadere in relazioni malate, anzi saremo finalmente pronte per avere ciò che meritiamo: AMORE.

Come porre fine ad una relazione che fa soffrirehttps://corsi.it/corso/come-chiudere-una-relazione-che-fa-soffrire-3-passi-verso-la-felicita?ap_id=2994590

Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati quattro che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto!
https://mypsycho.it/audible/

Meditazione: Guida completa alla concentrazione mentalehttps://mypsycho.it/meditazione/

Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/

Corsi crescita personale consigliatihttps://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/

Quando un narcisista chiude definitivamente - Narcisismo e Relazioni (5)

Lostresssi può curare con tecniche di rilassamento, meditazione e con la psicoterapia cognitivo comportamentale. Ti consiglio questo corso “training autogeno, tecniche di rilassamento”. E’ un video corso molto ben sviluppato, fatto da una psicologa. Molto semplice ma allo stesso tempo molto utile https://corsi.it/corso/corso-di-training-autogeno-tecniche-di-rilassamento?search=stress&ap_id=2994590

Un corsoche ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Comediventare padrone delle tue emozioni”. Con questo corso si impara acomandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiastahttps://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590

Oltre il Riflesso del Narcisismo e della Dissonanza Cognitiva

Ho seguito anche questocorso su come affrontare e combattere l’ansia da prestazione e l’ansia in generale con le tecniche direspirazione.L’ho trovato molto, molto utile. Puoi seguire 5 lezioni gratuitamente e poi decidere se fa al caso tuohttps://corsi.it/corso/come-combattere-ansia-usando-le-tecniche-di-respirazione?ap_id=2994590

Ti consiglio anche questovideo corsofatto davvero bene e molto utile. “Training autogeno,tecniche di rilassamento. E’ un video corso molto ben sviluppato, fatto da una psicologa. Molto semplice ma allo stesso tempo molto utilehttps://corsi.it/corso/corso-di-training-autogeno-tecniche-di-rilassamento?search=stress&ap_id=2994590

Come scoprire le bugie osservando le microespressioni (insegnato dal docente di psicologia della Polizia di Stato). Questo corso ti insegna a leggere gli altri e a smascherare i bugiardi. Io l’ho seguito attentamente e devo dire che è fatto molto bene e ti insegna davvero a leggere le altre persone. In questo momento è super scontato. Se vuoi approfittare di ciò che ti può insegnare questo meraviglioso corso clicca sul linkhttps://corsi.it/corso/come-scoprire-le-bugie-osservando-le-microespressioni-insegnato-dal-docente-di-psicologia-della-polizia-di-stato?ap_id=2994590

Rimedi naturali per stress, ansia e sonnohttps://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

Che cosa sono le costellazioni familiarihttps://mypsycho.it/costellazioni-familiari/

Impara una semplice routine che ti insegnerà a migliorare la tua autostima, il tuo umore e la percezione di tehttps://corsi.it/corso/luce-dentro-trovare-gioia-sempre?search=resilienza&ap_id=2994590

Se stai attraversando un brutto momento o se stai facendo fatica a rialzarti da un colpo pesante che la vita ti ha dato questo è il corso che fa per tehttps://corsi.it/corso/inarrestabile-sviluppare-resilienza?ap_id=2994590

Letture consigliatehttps://mypsycho.it/libri-consigliati/

Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù?https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/

Servizi offerti per la tua crescita personale e per vivere una vita e delle relazioni sane e appagantihttps://mypsycho.it/servizi/

Forum di supportohttps://mypsycho.it/forum-di-supporto/

Come staccarsi emotivamente da un narcisista patologico: Guida pratica

Come vivere relazioni sane e appaganti e una vita felicehttps://mypsycho.it/category/come-vivere-relazioni-sane-e-appaganti/

Corsi crescita personale consigliatihttps://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/

Meditazione, guida praticahttps://mypsycho.it/meditazione/

Resilienza, che cos’è e perché è così importante?https://mypsycho.it/resilienza/

Come Vivere Relazioni Sane e Appaganti: Guida Definitiva

Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati alcuni che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto!
https://mypsycho.it/audible/

Che cosa sono le costellazioni familiarihttps://mypsycho.it/costellazioni-familiari/

https://mypsycho.it/category/prodotti-e-servizi-consigliati-per-la-cura-del-corpo/

Quando un narcisista chiude definitivamente - Narcisismo e Relazioni (6)Quando un narcisista chiude definitivamente - Narcisismo e Relazioni (7)

Quando un narcisista chiude definitivamente - Narcisismo e Relazioni (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Dr. Pierre Goyette

Last Updated:

Views: 6201

Rating: 5 / 5 (70 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dr. Pierre Goyette

Birthday: 1998-01-29

Address: Apt. 611 3357 Yong Plain, West Audra, IL 70053

Phone: +5819954278378

Job: Construction Director

Hobby: Embroidery, Creative writing, Shopping, Driving, Stand-up comedy, Coffee roasting, Scrapbooking

Introduction: My name is Dr. Pierre Goyette, I am a enchanting, powerful, jolly, rich, graceful, colorful, zany person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.