MAV e RAV: cosa sono e come pagarli online (2024)

MAV e RAV sono due sigle che avrai sentito sicuramente nominare almeno una volta: sono tra gli avvisi di pagamento più diffusi presso le Pubbliche Amministrazioni e offrono molti vantaggi. Ma che cosa vogliono dire questi due acronimi? E come si pagano? Se cerchi una risposta a queste domande, continua a leggere questo articolo per scoprire cosa sono esattamente questi due tipi di bollettino e come pagarli online.

MAV e RAV: cosa sono e come pagarli online (1)

La differenza tra MAV e RAV

Il bollettino MAV (Pagamento Mediante Avviso) consente di effettuare un pagamento presso un ente pubblico, una compagnia di assicurazioni, una società finanziaria o un’amministrazione di condominio. È generalmente utilizzato dagli enti pubblici, dai comuni, dalle scuole e, fino a poco tempo fa, da gran parte degli atenei universitari italiani per il pagamento delle tasse universitarie.

Il bollettino RAV (Ruoli Mediante Avviso) viene invece utilizzato per pagare somme iscritte a ruolo (ovvero tasse, tributi, sanzioni amministrative, ecc. verso l'Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, Province e Regioni). Può essere quindi utilizzato per pagare multe per violazioni del codice della strada oppure per pagare il servizio di nettezza urbana e le tasse sulle concessioni governative o dell'iscrizione agli albi professionali.

Sia MAV che RAV sono bollettini bianchi e premarcati che ti consentono di effettuare trasferimenti di denaro da una banca a un’altra: essendo precompilati, vengono emessi per una somma prestabilita e sono associati a un codice identificativo di 17 cifre, che rende la procedura univoca.

Come sono fatti i bollettini MAV e RAV

La struttura dei bollettini MAV e RAV è identica ed è composta da quattro elementi:

  • Codice identificativo: è il numero che identifica univocamente un bollettino cartaceo, composto da 17 caratteri numerici sia per i MAV e RAV (18, se si include uno zero iniziale).
  • Importo: l’ammontare dell’importo da versare in euro. Se si tratta di un importo non intero, non possono essere indicate più di due cifre decimali dopo la virgola.
  • Data del pagamento: indica il termine ultimo per effettuare il pagamento, che può andare fino a un massimo di 12 mesi successivi alla data di inserimento. La data di scadenza coincide con la valuta di addebito, ovvero la data in cui l’operazione viene effettuata.
  • Causale: è facoltativa, presenta una lunghezza limitata e serve per specificare le motivazioni del pagamento.

Dove e come pagare MAV e RAV online

I bollettini MAV e RAV possono essere pagati fisicamente presso qualsiasi sportello bancario o, in alternativa, presso uno sportello ATM e nelle tabaccherie abilitate al servizio. Se quello che cerchi è una soluzione semplice e veloce, puoi pagare MAV e RAV anche online in tutta comodità, senza nemmeno dover uscire di casa. Puoi farlo attraverso:

  • Il sistema di home banking o l’app della tua banca
  • Il sistema di home banking o l’app di Poste Italiane
  • Il sito web di Equitalia.

Per il pagamento, ti serviranno:

  • Il codice identificativo stampato sul bollettino
  • Il tuo indirizzo email (per la conferma del pagamento)
  • Il tuo codice fiscale (per i pagamenti dal sito web di Equitalia)

Vai sul sito web di Equitalia oppure accedi alla sezione relativa ai pagamenti nel portale o nell’app della tua banca o di Poste Italiane. Inserisci il codice identificativo riportato sul bollettino, l'importo da versare e, se richiesto, il tuo codice fiscale. Non appena avrai terminato la procedura e il pagamento sarà stato confermato, potrai stampare oppure ricevere via email la ricevuta.

Tieni presente che, sia per MAV che per RAV, potrebbero esserti addebitate delle commissioni al momento del pagamento.

Pagare MAV e RAV online: tutti i vantaggi

Pagare MAV e RAV online richiede pochi minuti. In più, grazie al codice univoco presente sul bollettino, il pagamento è sicuro e a prova di errori. Inoltre, il bollettino MAV automatico e dematerializzato è anche una soluzione economica ed ecologica per i tuoi pagamenti: non prevedendo la stampa e l'invio postale del documento cartaceo, infatti, permette di abbattere i costi e ridurre il consumo di carta.

Conto corrente N26

Il conto 100% digitale senza spese di apertura o di gestione che ti semplifica la vita.

Lista d'attesa (nuova tabella)

MAV e RAV: cosa sono e come pagarli online (2)

Come pagare MAV e RAV online con N26, la banca 100% digitale

Come puoi vedere, pagare un bollettino MAV o RAV online è facile e veloce. E con N26, la banca 100% digitale, la procedura è anche a portata di smartphone: apri l’app N26 e vai alla sezione “Gestisci”, poi clicca su “Dal mio conto" e seleziona “Altri pagamenti”. Nel menu, scegli il metodo di pagamento MAV o RAV. Verrai reindirizzato al sito del fornitore del servizio, dal quale potrai completare la transazione in pochi passaggi e direttamente dal tuo telefono, ovunque ti trovi. Scopri la comodità di N26 e gestisci i tuoi pagamenti dove e quando vuoi in poche, semplici mosse!

Articoli simili all'argomento

Italia

banca quotidiana

funzionalità di N26

dichiarazione redditi

MAV e RAV: cosa sono e come pagarli online (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Dean Jakubowski Ret

Last Updated:

Views: 6033

Rating: 5 / 5 (70 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dean Jakubowski Ret

Birthday: 1996-05-10

Address: Apt. 425 4346 Santiago Islands, Shariside, AK 38830-1874

Phone: +96313309894162

Job: Legacy Sales Designer

Hobby: Baseball, Wood carving, Candle making, Jigsaw puzzles, Lacemaking, Parkour, Drawing

Introduction: My name is Dean Jakubowski Ret, I am a enthusiastic, friendly, homely, handsome, zealous, brainy, elegant person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.