Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (2024)

Crea un senso di comunità sul tuo sito web aggiungendo un forum. Passa attraverso 6 semplici passaggi che dettagliano tutto, dalla scelta di una piattaforma per il tuo forum alla creazione di regole amministrative.

Le persone tendono a cadere nel campo dell'amore per i forum online o pensano che siano una perdita di tempo. Secondo esperti come Daniel Scocco di Daily Writing Tips, aggiungere un forum al tuo sito web è un'ottima idea se hai abbastanza traffico per mantenerlo attivo.

Non c'è un numero magico qui, ma devi aspettare 5,000 o più visitatori unici giornalieri prima di lanciare un forum. Basti pensare che avevamo circa i lettori 10,000 RSS su DailyWritingTips quando abbiamo lanciato il Forum DWT, e da quelli solo 400 o così registrati per il Forum.

Daniel Scocco, DailyWritingTips

I forum aiutano a costruire una community, che può far tornare i visitatori sul tuo sito web ancora e ancora.

Tabella dei Contenuti

  • Passo #1: scegli un host web
  • Passo #2: Piattaforma del forum di installazione
  • Passaggio 3: implementa le regole del forum
  • Passaggio #4: scegliere e organizzare gli argomenti
  • Step #5: ottieni aiuto e ingrandisci
  • Passo #6: prendi il controllo e gestisci
  • Esempi di forum eccellenti

Che cos'è un forum?

Il forum è una forma di bacheca in cui gli utenti possono interagire tra loro tramite post e risposte. È molto probabile che tu abbia partecipato a un forum ad un certo punto.

I forum tornano nel mondo online. KOM, un tipo di Bulletin Board System (BBS),era in uso già da 1979. Si potrebbe sostenere che i forum siano i primi social media spot online. Era un modo per le persone di interagire tra loro su argomenti affini. La maggior parte dei forum si basa su un argomento o una nicchia specifici.

Esistono numerose piattaforme che possono essere utilizzate per creare un forum online.

Vantaggi

Dal punto di vista del proprietario di un sito Web, il forum è valido per i seguenti motivi.

  • Modo per i tuoi lettori di interagire tra loro.
  • Generazione automatica dei contenuti e scalabilità del sito.
  • Un modo semplice per rispondere rapidamente alle domande dei lettori o rispondere a più lettori contemporaneamente.
  • Crea un senso di comunità tra i visitatori del tuo sito.
  • Può attirare nuovi lettori.

Svantaggi

Gli svantaggi di aggiungere un forum includono:

  • Hai bisogno di un traffico solido o il tuo forum rimarrà tranquillo senza post.
  • È un duro lavoro moderare i post e mantenere il forum attivo e interessante.
  • Se il tuo forum diventa popolare, il tuo traffico potrebbe aumentare durante le discussioni sull'argomento e utilizzare molta larghezza di banda.

Se il tuo forum diventa popolare, i tuoi visitatori creeranno contenuti esclusivi per il tuo sito, che possono incrementare il traffico e le entrate mentre le persone cercano risposte sull'argomento trattato dal forum.

Come creare il tuo forum

Ecco i passaggi specifici da seguire se vuoi creare un forum di successo.

1. Scegli un host web

La prima cosa che vuoi fare è valutare la tua attuale società di web hosting e guardare le altre opzioni.

Jerry La migliore selezione di hosting Web può aiutarti a farti un'idea se stai pagando un prezzo equo, quanto è veloce il tuo server e se il server può gestire il carico di un forum se diventa popolare. Ad esempio, ci sono opzioni aggiuntive per l'aggiornamento a un server di hosting dedicato?

Dopo aver ristretto il tuo selezione di società di hosting, prenditi il ​​​​tempo per contattarli e spiegagli qual è la tua visione per il tuo forum online e se avranno opzioni per gestire il carico nel caso in cui il tuo forum abbia un notevole aumento del traffico.

Inoltre, ottieni dettagli sui costi coinvolti nell'aggiornamento se il tuo forum diventa popolare. Puoi iniziare in piccolo con un hosting condiviso economico all'inizio; ma man mano che il tuo forum cresce potresti aver bisogno di un VPS o hosting dedicato per gestire il traffico del forum.

Hosting del forum consigliato: A2 Hosting, AltusHost, Interserver.

2. Configura la tua piattaforma del forum

Necessario WPQuickStart

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (2)

Se non vuoi occuparti di app forum, hosting o qualsiasi altra cosa associata, Nexcess ha un'offerta interessante: WP QuickStart. È una soluzione all-in-one del rinomato provider di hosting Liquid Web, perfetta per chi è interessato a gestire un forum basato su abbonamento.

Puoi accedere a hosting, infrastruttura WordPress personalizzata, soluzioni di elaborazione dei pagamenti, funzionalità di gestione dei membri e un sistema di reporting per una tariffa mensile fissa. Aggiungi un plugin per il forum e sei a posto. Hanno eliminato il mal di testa dall'implementazione e hanno semplicemente messo insieme il servizio ideale in base alle esigenze.

I piani partono da $ 49/mese, vai a dare un'occhiata!

Una volta individuato il tuo hosting, è il momento di decidere il tipo di forum che desideri impostare sul tuo sito. Esistono molti tipi diversi di software che puoi utilizzare e ognuno ha i suoi vantaggi particolari.

Muut

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (3)

Visita online:muut.com

Muut è una soluzione interessante per la creazione di un forum online. Una delle cose migliori di questo software è che puoi personalizzarlo completamente.

Vuoi solo discutere senza opzioni di messaggistica privata? Muut può farlo. Offrono una prova gratuita di 14 giorni e quindi puoi scegliere tra il loro pacchetto gratuito o un piano premium che parte da $ 16 al mese e aggiunge funzionalità come il marchio esteso, il dominio personalizzato e un database utente. La piattaforma è ospitata sui server Muut, che è anche un ulteriore vantaggio se non sei abbastanza pronto per l'aggiornamento a un VPS.

phpBB

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (4)

Visita online: www.phpbb.com

phpBB è un forum open source. Si installa il software sul proprio sito Web e l'utilizzo è completamente gratuito, oltre alle tariffe di web hosting.

Perché è open source, puoi farlo trova aiuto online da vari sviluppatori che ti aiuterà a modificare il tuo forum in modo che sia completamente personalizzato. Il database degli stili ha centinaia di pacchetti di stili e immagini che ti aiuteranno a personalizzare ulteriormente il tuo forum.

Simple Machines

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (5)

Visita online: www.simplemachines.org

Simple Machines Forum (SMF) è un software gratuito che ti consente di creare una community online anche se non hai molte conoscenze di programmazione. Si integra con un database SQL ed è abbastanza ottimizzato da non dover estrarre risorse estese dal server. Le modifiche possono essere facilmente apportate tramite il gestore pacchetti.

Ciò consente di aggiungere funzionalità facilmente e rapidamente.

vBulletin

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (6)

Visita online:https://www.vbulletin.com

vBulletin è una delle poche soluzioni software per forum che offre l'opzione sia di ospitare sul tuo sito sia di utilizzare i loro server cloud per ospitare il tuo forum. Se non sei molto tecnico, il cloud (il prezzo parte da $ 15 / mese) è probabilmente la soluzione più semplice con cui iniziare. Puoi avviare il tuo forum in circa 15 minuti e personalizzarlo in base ai tuoi gusti e abbinare l'aspetto generale del tuo sito web.

MyBB

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (7)

Visita online: https://www.mybb.com

MyBB è un software open source gratuito. Puoi implementare thread, messaggistica privata. Poiché è open source, ci sono molti plugin e temi aggiuntivi per aiutarti a personalizzare la tua comunità. Il pannello di amministrazione ti offre molte opzioni per la personalizzazione.

Kunena

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (8)

Visita online: https://www.kunena.org

Kunena offre un'altra opzione per un forum ed è specificatamente per coloro che gestiscono i loro siti web su a Piattaforma Joomla. Kunena è essenzialmente un'estensione. È un forum gratuito e non richiederà di scrivere alcun hack o bridge per utilizzare le sue funzionalità.

bbPress

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (9)

Visita online: https://bbpress.org

bbPress si integra con il tuo sito WordPress, offrendoti la potenza dei forum su una piattaforma blog. Fondamentalmente fonde il meglio di entrambi i mondi. Con bbPress, avrai solo un'area di amministrazione. È facile da configurare e moderare e non lo farà rallenta le tue velocità. Puoi anche creare forum multisito e persino consentire ai tuoi utenti di creare contenuti per te con questa piattaforma. Ci sono una varietà di plugin e temi per questo software per forum.

Vaniglia

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (10)

Visita online: https://vanillaforums.org

Vanilla è un'altra soluzione che ti consente di usarlo come software open source che ospiti sul tuo sito, oppure puoi utilizzare la loro soluzione basata su cloud. Puoi provare gratuitamente la loro soluzione basata su cloud per un mese per vedere cosa ne pensi delle funzionalità incluse. L'opzione open source fornisce il supporto della comunità, ma nessun supporto tecnico ufficiale.

3. Fare le regole del forum Forum

Una volta installato il software effettivo, prima di aprire il forum agli utenti, ti consigliamo di elaborare una serie di regole per guidare il comportamento sul tuo sito.

La maggior parte dei forum online implementa regole nelle seguenti aree:

  • Commenti discriminatori
  • Turpiloquio
  • Incitare post
  • Spam e auto-promozione
  • Collegamenti esterni

Naturalmente, ti consigliamo di prendere in considerazione il tuo argomento e pensare a quali problemi sono più probabili sorgere attorno a tale argomento. È anche un'idea intelligente studiare i Termini di servizio (TOS) di altri forum. Una volta implementate le regole, pubblicale in un thread appiccicoso in modo che i nuovi membri comprendano le regole. Potresti anche chiedere loro di accettare i TOS al momento della registrazione per accedere ai forum.

Bisogno di piu? Ecco un buon insieme di regole (modello) per il tuo forum.

4. Scelta (e ordinamento) degli argomenti del forum

Scegliere argomenti sembra un compito facile, ma devi vedere quali argomenti vuoi trattare oggi e quelli futuri.

Trovare una nicchia è un elemento importante nella creazione di una comunità online di successo. La community di Yackity Yack non avrà quasi lo stesso successo della community di suggerimenti per golfisti dilettanti. La chiave è trovare un'area in cui le persone vogliono saperne di più o sono appassionate e si basano su questo concetto.

Se guardi indietro all'esempio del Warrior Forum elencato sopra nella sezione degli esempi eccellenti, vedrai che hanno alcune categorie piuttosto generali e quindi all'interno di quelle categorie generali i thread sono suddivisi ulteriormente in argomenti specifici. Scegliendo argomenti generali, ti lasci un po 'di spazio per far crescere il tuo forum.

Se possiedi già un'azienda, ovviamente vorrai una comunità di nicchia correlata a tale attività. Se vuoi solo costruire una comunità online e stai appena iniziando, allora il cielo è il limite e puoi scegliere qualsiasi nicchia che desideri. Tieni presente che probabilmente dovresti essere un esperto o in stretto contatto con un esperto sull'argomento poiché i tuoi membri potrebbero avere domande per i moderatori e i proprietari del sito.

Ad esempio, se scegli l'argomento "Avvio di un'attività commerciale", all'interno di quella categoria, puoi aggiungere argomenti / discussioni, come "franchising da acquistare", "scelta di un luogo" o "ricerca di investitori".

Domande da porre:

  • Chi è il tuo pubblico?
  • Cosa fanno / sanno / vogliono?
  • Quali emozioni sono coinvolte quando vengono nel tuo forum?

Rispondi a queste domande e avrai una migliore idea dell'area di nicchia che la tua comunità dovrebbe coprire.

Strumento SEO per aiutare

Utilizzando gli strumenti SEO possiamo studiare i dati di ricerca del mondo reale e comprendere le dinamiche di mercato. Ad esempio, SEM Rush "Topic Research Tool" consente di generare idee di contenuto in base al volume di ricerca mensile in un paese. La schermata seguente mostra i diversi argomenti secondari in "Escursionismo": puoi utilizzare questi suggerimenti di argomenti secondari per segmentare il tuo forum.

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (11)

5. Ottenere aiuto dai membri

Prima di essere sopraffatto da post e commenti moderatori, ti consigliamo di ottenere un aiuto sul posto. Le persone migliori da invitare a moderare i tuoi forum sono quelle che sono già coinvolte e commentano regolarmente sul tuo blog o ti contattano per una discussione. Chiedi semplicemente se sarebbero disposti a moderare i forum. Potresti voler offrire un piccolo compenso per fare questo compito in quanto può richiedere molto tempo.

Ti consigliamo anche di definire le responsabilità dei moderatori.

  • Assicurarsi che i post soddisfino i TOS
  • Approvazione di post e nuovi membri
  • Iniziare argomenti di discussione
  • Rispondendo alle domande
  • Mantenere la conversazione in corso
  • Bandire i membri abusivi

6. Gestire il tuo forum e le migliori pratiche

Rimani in contatto con i tuoi membri

Uno dei modi migliori per mantenere i membri impegnati è rimanere in contatto. Ecco alcune idee su come mantenere i membri impegnati nella comunità e attirare nuovi membri.

  • Accogli i nuovi membri e chiedi loro di presentarsi.
  • Se noti un membro che invia risposte intelligenti e ponderate, invita quel membro a contristare a un contributo di una funzione o chiedi a uno dei tuoi collaboratori di scrivere una funzione da condividere.
  • Riconoscere i compleanni dei membri inserendo il loro nome e un desiderio di compleanno sul blog ufficiale. Fai sentire speciali i tuoi membri.
  • Implementare un'area in cui gli imprenditori possono promuovere le proprie attività o aree di conoscenza. Le persone amano condividere o auto-promuovere. Fornire un forum appropriato per questo e saranno più propensi a essere coinvolti nel tuo sito.

Un'altra cosa che puoi fare è creare eventi regolari che i membri che sono in giro da un po 'si aspettano. Spero che possano spiegare questi eventi ai neofiti.

Creazione di una zona sicura

Hai mai postato un'idea o un pensiero in una community online e un altro membro ti ha attaccato apertamente? Molti di noi l'hanno sperimentato per un pensiero o per un altro.

Come ti ha fatto sentire?

Probabilmente sei stato aggravato e o hai discusso per un po 'e poi hai capito che stava impiegando troppo tempo, oppure ti sei disimpegnato e hai lasciato il forum. In ogni caso, quando i membri non si sentono sicuri di condividere i loro pensieri e sentimenti più intimi senza essere attaccati, non si impegneranno nemmeno.

Creare una zona sicura all'interno della tua comunità online dovrebbe assomigliare a una famiglia. Hai paura di essere te stesso con la tua famiglia e gli amici più cari? Probabilmente no. È lo stesso sentimento che i membri di una comunità online dovrebbero provare.

Ci sono alcune cose che puoi fare per ottenere questo:

  • Metti in atto regole rigide (nessun nome che chiama, nessuna imprecazione, nessuna legatura razziale, ecc.).
  • Nominare i moderatori della comunità per far rispettare le regole, mantenere la pace e avviare le discussioni.
  • Non aver paura di cambiare le regole se noti abusi.
  • Non abbiate paura di rimuovere le persone dalla comunità o di bloccarle, se necessario. È una buona idea iniziare con un avvertimento e passare da lì.

Moz raccomanda creando un senso di comunità ponendo "confini". La tua comunità potrebbe essere più piccola, ma se è più forte, anche questa è una cosa positiva. 13.5 milioni di membri sono solo un numero impressionante se quei membri visitano regolarmente il tuo sito, dopotutto.

Dopo aver stabilito alcuni limiti che proteggono tutti i membri, è importante ricordare loro di volta in volta tali regole. Se la tua community ha successo, otterrai molti nuovi membri, quindi questi promemoria sono fondamentali per mantenere tutti nella stessa pagina.

Divieto di membri abusivi

A proposito di vietare membri offensivi, non abbiate paura di vietare i piantagrane dal vostro forum, sia tramite il loro account registrato che il loro IP.

Se qualcuno entra nel tuo forum e attacca altri utenti, fa commenti razziali o interrompe in altro modo il flusso di dare e avere, allora può danneggiare il tuo sito e la tua reputazione. Mentre è un peccato che alcune persone debbano essere bandite, a volte devi farlo per il bene della comunità. Hai stabilito regole chiare per utilizzare il tuo forum, quindi non aver paura di applicare le conseguenze di tali regole. È improbabile che il piantagrane si converta in un cliente. Potrebbero essere la tua competizione che cerca di farti sembrare cattivo o semplicemente una persona snarky.

Esempi di forum eccellenti

Probabilmente uno dei modi migliori per imparare a creare un forum di successo è quello di studiare quelli che sono particolarmente ben fatti e quindi implementare le funzionalità che pensi possano funzionare meglio per il tuo sito.

Startup Nation

Visita online: https://community.startupnation.com/

Startup Nation è un sito che si rivolge a persone che desiderano avviare una nuova attività. Ci sono migliaia di argomenti nel loro forum online tra cui scegliere. Decine di migliaia di utenti discutono di problemi diversi. Una delle cose che funziona bene di questo forum è quanto sia snello e organizzato. Qualunque sia l'argomento su cui hai bisogno di aiuto, puoi semplicemente andare alla pagina principale del forum e trovare la categoria corretta.

Le informazioni vanno dalla base all'avanzato.

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (12)

Forum Warrior

Visita online:www.warriorforum.com

The Warrior Forum è un sito popolare per chi cerca consigli di marketing.

Warrior Forum è una forte comunità online e le persone lì tendono ad essere molto utili l'una con l'altra. Le categorie sul forum sono chiaramente disposte con nuove categorie in cima. All'interno di ogni categoria c'è un forum secondario in cui gli argomenti sono ulteriormente suddivisi. Ci sono milioni di thread e post su questo sito.

Una delle cose che fa Warrior Forum per far tornare le persone è avere esperti che offrono suggerimenti, consigli in streaming e risposte a domande. Non è chiaro dall'esaminare il forum se questi esperti vengono rimborsati per il loro aiuto, ma la tattica ha ovviamente un enorme successo dato quanto è attivo il forum e quanti membri della comunità ci sono.

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (13)

Rete di rumori di piloti professionisti

Visita online:www.pprune.org

Uno dei grandi vantaggi dei forum online è che puoi centrare la conversazione su un argomento di nicchia. PPRuNe è un sito che è fondamentalmente solo un forum. Offrono conversazioni per piloti professionisti. Gli argomenti includono aree molto specifiche, come: teste di rotore (per piloti di elicotteri), equipaggio di cabina (per assistenti di volo), problemi ATC e pianificazione della risposta alle emergenze.

Fondamentalmente, se si tratta in qualche modo del volo, allora c'è un argomento per questo. Ciò che è così unico in questo sito è quanto è concentrato su un settore specifico. È una strategia intelligente per vedere quali altri forum sullo stesso argomento sono disponibili e modificare un po 'il tuo in modo che sia unico.

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (14)

Something Awful

Visita online:forums.somethingawful.com

Something Awful: Internet ti rende stupido è un sito basato sulla commedia con un forum online attivo.

Ci sono oltre 100 milioni di post sul sito e sugli utenti 7,000 che partecipano alla discussione. Il sito è stato avviato in 1999, quindi ha una base di fan consolidata. I forum hanno annunci pubblicitari, ma puoi iscriverti per rimuoverli pagando una commissione $ 9.95. È probabile che l'umorismo impedisca alle persone di tornare su questo sito e questo è qualcosa che puoi implementare sul tuo forum, indipendentemente dall'argomento. Ricorda solo che l'umorismo è soggettivo. Stare lontano da argomenti che potrebbero offendere una percentuale dei visitatori del tuo sito.

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (15)

College Confidential

Visita online:www.collegeconfidential.com

College Confidential è un altro sito che è fondamentalmente un grande forum.

La nicchia di questo sito è costituita dai college e dai futuri studenti universitari. Una delle cose che questo sito sta facendo particolarmente bene è offrire strumenti per aiutare il suo target demografico. Ad esempio, se vai a College Confidential, troverai entrambi i modi per interagire e risorse gratuite per aiutarti a trovare un college, cercare borse di studio, capire quale college si adatta meglio alle tue esigenze e altro ancora.

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (16)

Avvolgere Up

Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (17)

Social Media Today afferma che i forum sono i nuovi blog nel 2015. Anche se non sono completamente d'accordo con questo perché ci sarà sempre una richiesta di ottimi contenuti e informazioni, credo che i forum possano aiutarti a ottenere contenuti preziosi dai tuoi utenti mentre coinvolgendoli e dando loro la possibilità di interagire con gli altri sul sito.

Aggiungere un forum sembra essere una mossa intelligente, dato che hai abbastanza traffico per sostenere una conversazione.

Ti piace questo post? Leggi di più:

  • Come avviare un blog di mamme usando WordPress
  • Come avviare un blog di viaggio e guadagnare
  • Come costruire un sito web di successo immobiliare
  • Come creare un Shopify negozio on-line
  • Come creare un sito Web portfolio per l'autore
Come avviare ed eseguire un sito Web del forum (2024)

FAQs

Come si apre un forum? ›

Per creare un forum su Forumattivo, collegati al sito Internet del servizio, inserisci il nome che vuoi visualizzare nell'indirizzo del tuo forum nel campo Indirizzo del forum e pigia sul pulsante Crea un forum.

Come si fa a creare un sito web gratis? ›

Dieci piattaforme per creare un Sito web gratuito o un Blog gratis
  1. WordPress.com. ...
  2. Weebly.com. ...
  3. WIX.com. ...
  4. IMCreator.com. ...
  5. Jimdo.com. ...
  6. Websitebuilder.com. ...
  7. Yola.com. ...
  8. Webnode.com.
26 Nov 2015

Come creare un forum su WordPress? ›

Vai come sempre nel pannello di amministrazione WordPress e seleziona dalla colonna a sinistra “Discussioni > Nuova discussione“. Scrivi quindi nel riquadro in alto il titolo della discussione e in quello più in basso scrivi il tuo messaggio.

Come creare un forum in HTML? ›

Per quanto riguarda la creazione di un forum, si procede con una veloce registrazione e successivamente si sceglie nome e dominio, nella forma nome.forumfree.it. Da rilevare che oltre a un forum, si può aprire un blog (nome.blogfree.net) o utilizzare un servizio per caricare immagini.

Che cos'è forum free? ›

Ispiratosi all'idea di Foro dell'antica Roma (ossia la grande piazza nella quale si tenevano i dibattiti commerciali, religiosi e politici), il forum è un luogo informatico nella quale trovano sede discussioni e messaggi inviati direttamente dagli utenti.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Horacio Brakus JD

Last Updated:

Views: 5874

Rating: 4 / 5 (71 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Horacio Brakus JD

Birthday: 1999-08-21

Address: Apt. 524 43384 Minnie Prairie, South Edda, MA 62804

Phone: +5931039998219

Job: Sales Strategist

Hobby: Sculling, Kitesurfing, Orienteering, Painting, Computer programming, Creative writing, Scuba diving

Introduction: My name is Horacio Brakus JD, I am a lively, splendid, jolly, vivacious, vast, cheerful, agreeable person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.