Armadio su misura: quanto costa, come sceglierlo, dove comprarlo (2024)

  • La diffusione degli armadi su misura
  • Come trovare l'armadio su misura perfetto
  • Armadio componibile: una soluzione per risparmiare
  • Quanto costa l'armadio su misura

L’armadio su misura è un prodotto sempre più richiesto dagli italiani. Permette di sfruttare al meglio anche gli angoli più ostici e piccoli della casa e può seguire le caratteristiche e lo stile dell’immobile, diventando un vero e proprio oggetto d’arredo. Per esempio, si può posizionare dentro un piccolo angolo della camera da letto, senza occupare troppo spazio. Si può inserire nel sotto scala, uno spazio che spesso rimane vuoto e inutilizzato. Ma può essere inserito anche in una cabina armadio, dove tutto viene riposto in modo ordinato e innovativo.

L’armadio su misura non deve per forza avere prezzi proibitivi, anzi è possibile scegliere e risparmiare, senza rinunciare alla bellezza e alla funzionalità. Ecco quanto costa, come sceglierlo e dove acquistarlo.

La diffusione degli armadi su misura

Se, un tempo, a realizzare armadi su misura erano soprattutto gli artigiani, oggi anche le grandi aziende offrono questi prodotti. Di conseguenza, sono più economici rispetto al passato e maggiormente reperibili sul mercato. Spesso, le ditte di arredamento offrono soluzioni modulari, grazie a cui è possibile unire diverse parti per formare un armadio che si adatta alle singole esigenze.

Gli armadi su misura non si usano solo nella camera da letto, ma spesso sono inseriti all’interno della zona living o addirittura in cucina. Infatti, non servono solo per riporre abbigliamento, ma anche oggetti, pentole, elettrodomestici e tanto altro. Questi complementi sono così diffusi, che spesso è facile rimanere disorientati davanti alla scelta.

Come trovare l’armadio su misura perfetto

Per trovare la soluzione davvero adatta alle proprie esigenze bisogna avere le idee molto chiare. Innanzitutto, occorre individuare esattamente lo spazio in cui verrà inserito l’armadio, misurare le dimensioni, capire quali sono esattamente gli oggetti da conservare, in modo da scegliere anche le soluzioni migliori: ante, cassetti, mensole, bastoni e così via. Per esempio, per conservare i cappotti è necessario avere un ripostiglio lungo e stretto con l’appendiabiti. Si potrebbe anche aggiungere una scarpiera e un cassetto per la biancheria. Insomma, bisogna trovare lo spazio perfetto per ogni oggetto.

Inoltre, queste soluzioni permettono di occupare meno spazio. Per esempio, se si deve inserire l’armadio in una piccola stanza è meglio scegliere le ante scorrevoli, poichè sono poco ingombranti. Per far apparire la stanza più grande si può decidere di applicare una serie di specchi sulla superficie delle ante.

Gli accorgimenti sono tanti, l’importante è avere le idee chiare e progettare l’armadio in base alle proprie esigenze.

Armadio componibile: una soluzione per risparmiare

Molte persone oggi preferiscono acquistare un armadio componibile al posto di uno artigianale, in modo da risparmiare anche cifre importanti. Infatti, le soluzioni componibili sono molto diffuse e adatte a ogni tasca. Oggi è possibile trovare qualsiasi soluzione per costruire un ripostiglio su misura.

Oltre al risparmio, ci sono altri motivi per scegliere un armadio componibile:

  • tempi di consegna più rapidi rispetto a uno artigianale
  • alto livello di personalizzazione
  • organizzazione autonoma di ogni spazio
  • personalizzazione estetica

Naturalmente, anche gli armadi artigianali, quelli completamente progettati e costruiti da un falegname hanno i loro vantaggi. Possono essere realizzati da zero, seguendo in modo preciso i desideri del cliente. Per esempio, normalmente le cabine armadio inserite in una mansarda con tetto a spiovente vengono eseguiti da artigiani. La parte superiore dell’armadio segue l’inclinazione del tetto, occupando tutto lo spazio in modo funzionale. Non c’è una soluzione migliore in assoluto, bisogna capire le proprie esigenze, decidere il budget e cercare sul mercato la migliore proposta.

Quanto costa l’armadio su misura

Gli armadi su misura hanno un prezzo maggiore dei mobili tradizionali. Sono tanti i fattori che determinano il prezzo di un armadio su misura:

  • il materiale: il legno di abete è tra i più economici, mentre il ciliegio (che ha un importante impatto estetico) è tra i più lussuosi, così come l’ebano e il rovere
  • le lavorazioni
  • eventuali angoli e spazi particolari
  • accessori e interni
  • dettagli

Rivolgendosi a un falegname si possono personalizzare tutti i dettagli, ma il prezzo è maggiore rispetto a un armadio reperibile in negozio.

Mediamente una cabina armadio su misura, di piccole dimensioni, può costare attorno ai 3000 euro. Un armadio a muro in legno costa attorno ai 2000 euro, mentre per un armadio a muro specchiato si può arrivare ai 3000 euro. Se si vuole risparmiare si può optare per un armadio a ponte, che non occupa tutta la parete, ma solo una parte ed è usato nelle camere di piccole dimensioni. In questo caso, il prezzo scende a 1.700 euro circa. Allo stesso modo, un armadio in legno sarà più economico di uno in cartongesso.

Per avere i prezzi esatti dei diversi complementi d’arredo è necessario chiedere un preventivo a una ditta che fa arredamento su misura. Su Pagine Gialle Casa è possibile trovare le ditte che lavorano nella propria zona e chiedere diversi preventivi in modo semplice e veloce: basta compilare il form con la propria richiesta e selezionare le imprese da contattare. Sarà possibile ricevere diversi preventivi personalizzati online e valutare quello più adatto alle proprie esigenze.

Armadio su misura: quanto costa, come sceglierlo, dove comprarlo (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Tuan Roob DDS

Last Updated:

Views: 5999

Rating: 4.1 / 5 (42 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Tuan Roob DDS

Birthday: 1999-11-20

Address: Suite 592 642 Pfannerstill Island, South Keila, LA 74970-3076

Phone: +9617721773649

Job: Marketing Producer

Hobby: Skydiving, Flag Football, Knitting, Running, Lego building, Hunting, Juggling

Introduction: My name is Tuan Roob DDS, I am a friendly, good, energetic, faithful, fantastic, gentle, enchanting person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.